top of page
Nicola Giacintucci, osteopata a Milano, offre trattamenti osteopatici personalizzati per pazienti anziani, migliorando la mobilità e alleviando i dolori cronici. Prenota una consulenza oggi!

Osteopatia per gli over 65

Riduce il dolore cronico migliorando la qualità della vita

Negli ultimi anni, il numero di pazienti over 65 che si rivolgono all'osteopatia è cresciuto notevolmente.

Questo approccio terapeutico si è dimostrato efficace nel trattamento delle problematiche muscolo-scheletriche comuni negli anziani, offrendo sollievo dal dolore e migliorando la qualità della vita.

Problemi muscolo-scheletrici
negli anziani

Con l'invecchiamento, il corpo subisce vari cambiamenti che possono portare a dolori e disfunzioni. La diminuzione della capacità rigenerativa dei tessuti e la vulnerabilità a disturbi come l'osteoartrite, l'artrite reumatoide, e la degenerazione della colonna vertebrale sono comuni tra gli anziani​​. La postura tende a deteriorarsi, con il conseguente aumento della rigidità muscolare e delle difficoltà nelle attività quotidiane.

Come l'osteopatia può aiutare

L'osteopatia si basa su tecniche manuali che mirano a migliorare la mobilità articolare, ridurre la rigidità e alleviare i muscoli tesi. Attraverso manipolazioni dolci e non invasive, l'osteopatia aiuta il corpo a compensare i cambiamenti legati all'invecchiamento, favorendo una migliore funzionalità e una riduzione del dolore.

Principali benefici

  • Riduzione del dolore: Le tecniche osteopatiche possono alleviare il dolore cronico associato a condizioni come l'artrosi e la sciatica. Questo porta a una diminuzione della necessità di farmaci antinfiammatori, riducendo così i potenziali effetti collaterali​​.

  • Miglioramento della mobilità: Il trattamento osteopatico aiuta a ristabilire la mobilità articolare e muscolare, migliorando la capacità degli anziani di svolgere le loro attività quotidiane​​.

  • Prevenzione delle complicazioni: Intervenire precocemente con l'osteopatia può prevenire l'aggravarsi di patologie degenerative e migliorare la qualità della vita, mantenendo gli anziani più attivi e autonomi​​.

  • Supporto psicologico: L'osteopatia non si limita al trattamento fisico; l'aspetto empatico e umano del trattamento può migliorare il benessere psicologico degli anziani, che spesso si sentono emarginati o distanti​​.

Trattamento osteopatico su anziana signora, fatto dal Dott. Giacintucci osteopata nel suo studio a Milano.

I migliori trattamenti di osteopatia a Milano

bottom of page