Il lettino Manuthera 242: per il miglior trattamento osteopatico
Questo strumento ultra professionale permette di essere molto specifico nella valutazione e nel trattamento della colonna vertebrale (cervicale, dorsale e lombare). Infatti i suoi particolari sistemi di mobilizzazione permettono di trattare la colonna vertebrale nelle tre dimensioni dello spazio, in modo specifico ed efficace, offrendo il miglior trattamento osteopatico a Milano.
L'approccio osteopatico si basa su tre principi:
1°
Afferma che il corpo contiene in se stesso tutti i mezzi necessari ad eliminare e prevenire le malattie. Ciò a condizione che i sistemi di autoregolazione siano liberi di funzionare correttamente, vale a dire che non si abbia alcun ostacolo sulle vie della nutrizione tissulare e dell’eliminazione dei rifiuti.
2°
La relazione struttura-funzione. Gli ostacoli sono da ricercare nelle strutture corporee, vale a dire nel sistema mio-fascio-schelettrico. Le articolazioni, in particolare quelle intervertebrali, possono in seguito a traumatismi diretti o indiretti, subire delle modificazioni funzionali all’origine delle turbe patologiche.
3°
L’unità del corpo umano. Still situa l’unità del corpo umano a livello del sistema mio-fascioschelettrico. Tale struttura riunisce le varie parti del corpo ed è suscettibile di conservare tracce del traumatismo che subisce, anche se di entità minima. Attraverso il suddetto sistema si attua anche la concatenazione dei disturbi con possibili effetti a distanza.
La prima visita dall'osteopata
Dialogo iniziale
l'osteopata raccoglie informazioni dettagliate sulla salute e la storia clinica del paziente per inquadrare il problema e procedere con la terapia appropriata.
Osservazione
L'osservazione della postura, della camminata e dei movimenti del paziente consente di individuare schemi posturali scorretti e atteggiamenti che possono essere alla base dei sintomi.
Valutazione
l'osteopata esamina la colonna vertebrale e le altre articolazioni, analizzando muscoli e regioni corporee per capire la relazione tra i vari problemi funzionali e l'intero corpo
Trattamento
Il trattamento osteopatico affronta le disfunzioni con manipolazioni appropriate, spesso intervenendo in aree lontane dal dolore per migliorare l'intera struttura corporea. Utilizzando tecniche manuali specifiche su articolazioni, muscoli, fasce e visceri, l'osteopatia mira a ottenere effetti positivi sulla zona dolorante e a ristabilire l'equilibrio generale del corpo.
A chi si rivolge l'osteopatia?
Alcuni disturbi di cui mi occupo
Problemi posturali
I problemi posturali rappresentano una delle principali cause di dolore muscolo-scheletrico.
Attraverso l'osteopatia, è possibile correggere le disfunzioni posturali e alleviare i sintomi.
Lombalgia
La lombalgia colpisce circa 1 persona su 10 in tutto il mondo. 1 persona su 3 diventa cronica. Le lombalgie sono spesso associate a lesioni discali del rachide lombare inferiore (L4-L5, L5-S1).
Cervicalgia
La cervicalgia, insieme alla lombalgia, è la principale causa tra i disturbi muscolo-scheletrici che conduce a richiedere l’intervento dell'osteopata.
Dolore e rigidità muscolare
Muscoli contratti, trascurati e dolenti portano a una postura sbagliata e questo significa meno movimento. Il movimento crea delle scelte in questa vita. Il movimento vuol dire vivere.
Dolori articolari
Spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede e articolazione temporo-mandibolare.
Cefalea
L’osteopatia è un valido aiuto contro le cefalee. Esistono diversi tipi di cefalee, le più frequenti sono: la cefalea muscolo-tensiva, l’emicrania e la cervicogenica.
Ipercifosi
La condizione di ipercifosi è spesso associata a conseguenze negative per la salute, tra cui compromissione della funzionalità fisica, dolore e disabilità, ridotta funzionalità polmonare.
Scoliosi
Dal greco Skolios che significa storto, è una patologia che interessa la colonna vertebrale, il cui tratto distintivo è la deformazione nelle tre dimensioni della colonna.
Tunnel carpale - Dito a scatto
Entrambe le condizioni possono essere trattate con terapie conservative.
Trattamento specifico per la lombalgia
Trattamento specifico di trazione cervicale
Trattamento dei disturbi temporo-mandibolari
Si parla di sindrome temporo-mandibolare quando l’articolazione ATM non è perfettamente bilanciata in uno dei suoi componenti muscolari, articolari o legamentosi. Generalmente vengono colpite maggiormente le donne, in un rapporto di 8 a 1 rispetto agli uomini.